Art. 95. (Criteri di aggiudicazione dell'appalto)
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione IV, 9 aprile 2024
Se sia legittima la scelta della stazione appaltante di utilizzare un metodo tabellare di attribuzione del punteggio secondo il modulo non discrezionale “on/off” ancorato al dato oggettivo della disponibilità (on) o meno (off) di una sede operati... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione III quater, 29 marzo 2024
[A] Se il consorzio di società cooperative possa fare ricorso al c.d. cumulo alla rinfusa utilizzando le proprie consorziate. [B] Se in caso di consorzio di società cooperative i requisiti premiali possano essere posseduti dalle consorziate esecutrici. [C] Su quando un'irregolarità contributiva p... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione I, 21 marzo 2024
[A] Sulla distinzione tra costi di sicurezza aziendali e costi della manodopera. [B] Sulla natura dell’accordo quadro del lotto aggiudicato circa la quantificazione delle singole voci di costo così come precisato dal Consiglio di Sta... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione III Quater, 15 marzo 2024
[A] Sulla discrezionalità nella scelta della formula da utilizzare per la valutazione dell'offerta economica. [B] Se sia legittima la modifica del coefficiente utilizzato nella formula non lineare da 0,4 a 0,7. [C] Sulle modifiche sostanziali dei requisiti... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione I, 11 marzo 2024
Sulle ragioni per cui la verifica della congruità dell’offerta viene effettuata guardando al costo medio del lavoro e non alla retribuzio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 20 febbraio 2024
[A] Sulla differenza fra oneri di sicurezza aziendali  e oneri per la sicurezza da interferenza. [B] Sull’ammissibilità delle modifiche delle singole voci di costo delle offerte e se possano riguardare gli oneri di sicurezza aziendale sui relativi limiti. [C] Se la mancata indicazione del corret... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 febbraio 2024
[A] Se il requisito relativo ai servizi di ingegneria e di architettura in più categorie e ID debba essere inteso come requisito unico da soddisfare cumulativamente dai membri del raggruppamento. [B] Sulla natura intellettuale o meno di un servizio ai fini dell’indicazione di costi di manodopera ... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione II, 7 febbraio 2024
[A] Sulle ragioni per cui le tabelle ministeriali hanno carattere non cogente derogabile. [B] Sul procedimento logico matematico per stabilire il costo del lavoro tabellare. [C] Se il costo della manodopera di cui all’art. 95, comma 10, del Decr. Lgs. 50/2016 sia riferito ai soli costi diretti del... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 26 gennaio 2024
[A] Sui progettisti “indicati” in caso di appalto integrato. [B] Se i progettisti indicati debbano possedere i requisiti generali di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016. [C] Se il progettista indicato debba impegnarsi ad assumere le quote rosa e giovanili ex art. 47 del DL n. 77 del 2021. ... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione III, 29 dicembre 2023
[A] Sulla compatibilità del metodo del confronto a coppie con le soglie di sbarramento per singoli criteri discrezionali. [B] Se la stazione appaltante possa prevedere la soglia di sbarramento per ogni singolo criterio di valutazio... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna, Sezione II, 27 dicembre 2023
Sulla indicazione dei costi della manodopera negli appalti per prestazioni di natura intellettua... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 19 dicembre 2023
Sul personale che deve essere considerato ai fini della determinazione del costo della manodope... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione III, 10 novembre 2023
[A] Se la Pubblica amministrazione, in assenza di anomalia complessiva dell'offerta, debba sempre procedere ad una puntuale valutazione sulla congruità degli oneri di sicurezza aziendali. [B] Se sia legittima la mancata ostensione dell’offerta tecnica integrale e dei relativi giustificativi qualo... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione II, 13 novembre 2023
[A] Se l’eventuale vincolo di partecipazione/aggiudicazione si estenda anche alle imprese sostanzialmente riconducibili allo stesso centro decisionale. [B] Se la richiesta di un volume di fatturato in un servizio analogo sia un requisito di capacità economica o di capacità tecnica e professional... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 ottobre 2023
[A] Se sia legittimo il chiarimento con cui si specifica il monte ore considerato per il calcolo del costo della manodopera. [B] Se sia anomala l’offerta che quantifica il costo della manodopera discostandosi dal monte ore indicato dalla stazione appaltan... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 agosto 2023
[A] Sull’interpretazione della prescrizione sul numero massimo delle pagine della relazione tecnica. [B] Sulle ipotesi in cui il superamento del limite massimo di pagine previsto dal disciplinare di gara rappresenta una ragione di censura dell’aggiudicazione. [C] Se le figure professionali impie... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 22 agosto 2023
[A] Se, nel caso in cui il bando di gara richieda, quale requisito, il pregresso svolgimento di prestazioni analoghe, tale nozione possa essere assimilata a quella di prestazioni identiche. [B] In merito all’ammissibilità del metodo di attribuzione dei punteggi tramite la c.d. interpolazione line... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 7 luglio 2023
[A] Se la verifica di anomalia debba limitarsi alla valutazione della attendibilità dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione o debba rivolgersi anche all’esecuzione del contratto. [B] Se la valutazione di congruità debba riferirsi al momento in cui l’offerta è predisposta e presentata in ... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione I bis, 9 giugno 2023
[A] Sulla funzione dell’indicazione del costo della manodopera e degli oneri di sicurezza aziendali. [B] Se l’obbligo dichiarativo sia a pena di esclusione. [C] Sulla condizione legittimante il soccorso istruttorio in caso di omessa dichiarazione del costo della manodopera... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione II, 26 aprile 2023
[A] Sui limiti del potere di soccorso procedimentale. [B] Sul principio dell’esclusione dell’offerta per difformità dai requisiti minimi. [C] Sul criterio di interpretazione del favor partecipationis. [D] Sulla natura “standardizzata” di un prodotto richiesta dall’art. 95, comma 4, del d.... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 26 aprile 2023
Se l’indicazione del costo del personale da parte della Stazione appaltante possa vincolare l'Impresa nella indicazione dei costi della manodopera all'interno della propria offer... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione III, 14 aprile 2023
Se la Stazione appaltante possa correggere gli errori materiali inficianti l’offerta presentata da un concorren... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione I bis, 11 aprile 2023
Se gli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera che abbiano anche caratteristiche standardizzate  debbano comunque essere aggiudicati con il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 31 marzo 2023
Se il principio di separazione della fase di valutazione dell’offerta tecnica e di quella economica possa subire delle eccezio... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione I, 7 febbraio 2023
Sulla possibilità per il concorrente di ridurre l’entità del costo medio della manodopera riportato nelle tabelle ministeriali, in presenza di comprovate condizioni eccezionalmente favorevo... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I Quater, 9 febbraio 2023
[A] Sui rapporti tra Rup e commissione di gara nell’ambito del sub-procedimento di anomalia. [B] Sull'individuazione e conformazione dei criteri di valutazione delle offerte... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 31 gennaio 2023
Se il superamento del numero di pagine dell’offerta tecnica da parte dell’aggiudicatario possa essere eccepito come motivo di ricorso avverso il provvedimento di aggiudicazio... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 20 gennaio 2023
Se l'indicazione pari a zero degli oneri aziendali di sicurezza nell'offerta economica possa costituire motivo di estromissione dalla ga... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 30 gennaio 2023
[A] Sulla correzione dell’errore materiale dell’offerta [B] Sulla cristallizzazione della soglia di anomal... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 gennaio 2023
[A] Se il ricorrente abbia l’onere di impugnare il bando-tipo qualora la stazione ne abbia riprodotto il contenuto nel bando e disciplinare di gara. [B] Se la Commissione, nel valutare l'offerta tecnica, debba assegnare prima i punteggi discrezionali e poi quelli vincolati. [C] Se la stazione appa... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo, L’Aquila, Sezione I, 12 gennaio 2023
Sulla motivazione delle scelte operate dalla commissione di gara nel metodo del confronto a coppie prestabilito dalla lex di ga... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sezione I, 30 dicembre 2022
Se il punteggio numerico sia idoneo a soddisfare l'obbligo motivazionale a carico della Stazione appaltan... continua a leggere
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 14 dicembre 2022
[A] Se i commissari di gara possano confrontarsi in ordine agli elementi qualitativi dell’offerta tecnica prima di attribuire il punteggio. [B] Se con riferimento al metodo del confronto a coppie l’assegnazione di punteggi identici annulli l’individualità della valutazione dei commissari. [C]... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 29 novembre 2022
[A] Sull'individuazione della decorrenza del termine di impugnazione degli atti di una procedura di gara. [B] Se dal complessivo termine di 30 giorni + 15 giorni per la c.d. dilazione temporale in ipotesi di accesso debbano sottrarsi i giorni impiegati per chiedere l'accesso agli atti. [C] Sulla rim... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 1° dicembre 2022
[A] Se la stazione appaltante possa richiedere di comprovare i requisiti prima dell’aggiudicazione. [B] Se le difformità dell’offerta tecnica che rivelano l’inadeguatezza del progetto proposto dall’impresa legittimino l’esclusione dalla gara o la sola penalizzazione dell’offerta nell’... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione VIII, 2 novembre 2022
[A] Sulla competenza della commissione giudicatrice ad adottare provvedimenti di esclusione e di aggiudicazione. [B] Sul criterio di aggiudicazione da applicarsi in caso di appalti le cui prestazioni siano contemporaneamente ad alta intensità di manodopera e standardizza... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione II, 7 novembre 2022
[A] Sulla funzione delle FAQ effettuate dall'amministrazione in sede di gara. [B] In merito al sindacato giurisdizionale sulle valutazioni compiute in sede di attribuzione del punteggio nell'ambito del metodo dell'offerta economicamente più vantaggio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 24 ottobre 2022
[A] Sul c.d. soccorso istruttorio processuale. [B] Principi giurisprudenziali sul divieto di commistione tra offerta tecnica e offerta economica. [C] Sui chiarimenti forniti dalla stazione appaltante in ordine alla legge di gara. [D] Principi giurisprudenziali in materia di valutazione di congruità... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione II, 4 ottobre 2022
[A] Sulla definizione di "servizi di natura intellettuale". [B] In merito all'inosservanza dell'obbligo di indicare nell'offerta “i propri costi della manodopera” e “gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”, secon... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo, Pescara, Sezione I, 12 luglio 2019
Se nelle procedure di gara per l'individuazione delle agenzie di somministrazione lavoro sia necessario chiedere ai concorrenti l'indicazione nell'offerta economica dei costi della manodopera, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D.lgs 50 del 20... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 15 settembre 2022
[A] Se sia improcedibile l’appello qualora l’appellante non abbia chiesto il subentro nel contratto e la declaratoria di inefficacia del contratto. [B] Sul fondamento del principio di separazione tra offerta tecnica ed offerta economica. [C] Se possano essere inseriti nell'offerta tecnica voci a... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 agosto 2022
[A] Se l’indicazione palesemente incongruente dei costi della manodopera nell’offerta economica comporti l’immediata esclusione dell’operatore economico. [B] In merito all’emendabilità dell’errore materiale riconoscibile ictu oculi da parte della stazione appaltante... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 24 agosto 2022
[A] Sulla riconvocazione della Commissione di gara a seguito dell’annullamento degli atti di gara. [B] Se nel contratto di avvalimento debba necessariamente indicarsi il corrispettivo in favore dell’ausiliaria. [C] Se sia indice di illegittimità dell'operato del seggio di gara la ristrettezza d... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 luglio 2022
[A] Se a seguito dell’annullamento dell'aggiudicazione ed in assenza di statuizione sul contratto d'appalto la stazione appaltante possa rimanere inerte. [B] Sull’automatismo espulsivo per il mancato scorporo nell'offerta economica dei costi inerenti alla manodopera. [C] Sul danno emergente e su... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 8 luglio 2022
Se l'indicazione del costo della manodopera nell' offerta sia obbligatoria indipendentemente dalla sua menzione nella documentazione di ga... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 8 luglio 2022
Se negli appalti di lavori debba ritenersi condizionata l’offerta che richieda il previo rilascio di ulteriori autorizzazio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 1° giugno 2022
Se il possesso dei requisiti di partecipazione e di valutazione dell’offerta vada ancorato al momento di indizione della gara o di scadenza del termine di presentazione dell’offer... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 23 maggio 2022
Sul momento a partire dal quale opera il principio di invarianza della soglia di anomal... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 11 maggio 2022
[A] Sulla ratio del divieto di commistione fra offerta tecnica ed economica. [B] Se nell’offerta tecnica possano essere inclusi elementi economi... continua a leggere
ANAC, Parere di Precontenzioso, Delibera del 13 Aprile 2022
Sulla valutazione, da parte della commissione giudicatrice, della rispondenza delle soluzioni migliorative alle previsioni del bando ed alla normativa tecni... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 13 aprile 2022
[A] Se il ricorrente vittorioso in primo grado sia legittimato a proporre appello avverso la sentenza nella parte in cui omette di pronunciare su motivi di doglianza. [B] Se al fine di verificare la coerenza con l’oggetto dell’appalto debba aversi riguardo esclusivamente all’attività “princ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 21 aprile 2022
[A] Sui limiti delle soluzioni migliorative. [B] Se il principio di equivalenza operi rispetto a grandezze comuni che definiscono la tipologia del prodotto. [C] Sul principio di tassatività delle cause di esclusione. [D] Sul soccorso istruttorio in relazione all’offerta tecni... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 marzo 2022
[A] Sui principi di segretezza dell’offerta e di separazione tra la fase di valutazione dell’offerta tecnica e quella dell’offerta economica. [B] Se la clausola che prevede l’esclusione in caso di offerta tecnica che contiene i costi di manutenzione violi il principio di tassatività delle c... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione III, 3 marzo 2022
[A] Se il possesso determinati livelli di esperienza possa essere incluso nei criteri di valutazione delle offerte. [B] Sul cumulo alla rinfusa per i consorzi stabili dopo la modifica del d.l. n. 32/20... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 febbraio 2022
[A] Se il mancato inserimento della clausola sociale comporti un onere di immediata impugnazione. [B] Sulle caratteristiche dei servizi di natura intellettua... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 febbraio 2022
[A] Se la clausola sociale possa assumere le caratteristiche della clausola immediatamente escludente. [B] Se il mancato inserimento della clausola sociale possa costituire motivo di illegittimità. [C] Sull’interesse ad agire. [D] Sui servizi di natura intellettuale. [E] Sulla ratio dell’esclus... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Latina, Sez. I, 11 febbraio 2022
Sulla differenza tra la stima dei costi della manodopera effettuata dalla Stazione appaltante e la quantificazione del costo della manodopera indicata dal concorrente nella propria offerta economi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 gennaio 2022
[A] Se l’art. 95, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016 escluda che i costi della manodopera indicati in offerta siano diversamente stimati nel corso nella verifica dell’anomalia dell’offerta. [B] Principi giurisprudenziali sul sindacato del giudizio di anomal... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Torino, Sez. I, 5 gennaio 2022
Sulla ammissibilità delle formule matematiche che, come quella a proporzionalità inversa, sterilizzano le offerte economiche aggress... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 novembre 2021
[A] Se debba essere motivato il giudizio che esclude l’anomalia dell’offerta. [B] Se il divieto di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base d’asta sia applicabile anche all’appalto pubblico di servi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 15 novembre 2021
[A] Sul discrimine tra varianti e migliorie. [B] Sull’ammissibilità o meno della valutazione giudiziale dei bisogni che l’amministrazione intende soddisfare per stabilire se l’offerta contenga una variante inammissibile o una miglioria ammes... continua a leggere
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. I, 11 novembre 2021
[A] Sulle conseguenze relative alla mancata indicazione nell’offerta economica dei costi inerenti alla manodopera. [B] Se l’esclusione di uno dei concorrenti comporti la necessità di procedere nuovamente alla attribuzione dei punteggi ed al calcolo della soglia di anomal... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Lecce, Sez. III, 2 novembre 2021
[A] Se i costi sopportati per l’impiego di lavoratori autonomi debbano essere indicati nell’offerta economica, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del D.lgs 50 del 2016. [B] Sulla legittimità di impiegare, nell’esecuzione del contratto, anche lavoratori autonomi in luogo di lavoratori subordina... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 19 ottobre 2021
Se, a fronte della riscontrata illegittimità della valutazione delle offerte tecniche, sia consentito al giudice amministrativo di annullare il solo segmento procedimentale viziato in luogo dell’invalidazione dell’intera ga... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 20 ottobre 2021
[A] Sulle condizioni per l’ammissibilità del ricorso per l’illegittimità del bando di gara o di alcune clausole. [B] Se la stazione appaltante possa inserire tra i criteri di aggiudicazione anche particolari condizioni di esecuzione dell’appalto volte a conseguire obbiettivi di natura social... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 11 ottobre 2021
[A] Se il principio di invarianza si estenda fino a ricomprendere anche l’applicazione delle regole di calcolo della soglia di anomalia. [B] Sui presupposti dell’effetto viziante dell’omessa comunicazione di avvio del procedimento. [C] Se il principio di pubblicità delle gare abbia carattere ... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Firenze, Sez. III, 4 ottobre 2021
Sulla possibilità di aggiudicare i contratti relativi ai servizi sociali ed ai servizi ad alta intensità di manodopera secondo una selezione meramente qualitativa e se, tale criterio, debba essere considerato un criterio diverso ed ulteriore rispetto a quello dell’offerta economicamente più van... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione II, 28 settembre 2021
[A] Se il costo della manodopera soggetto a verifica di congruità si riferisca ai soli costi diretti. [B] Sui limiti alla libertà imprenditoriale in relazione al contratto collettivo applicabile. [C] Se la valutazione sulla sostenibilità dell’offerta debba essere effettuata anche tenendo conto ... continua a leggere
T.A.R. Marche, Ancona, Sez. I, 22 luglio 2021
Sul divieto di commistione tra offerta tecnica ed offerta economica e se vi siano casi in cui, tale commistione, possa essere ammes... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 22 luglio 2021
[A] Sul sindacato giurisdizionale in ordine alla scelta dei criteri di valutazione delle offerte e del peso da attribuire a singoli elementi. [B] Se il peso da attribuirsi ai criteri di natura soggettiva sia soggetto a limitazioni. [C] Sul principio di equivalenza in ordine alle certificazioni di qu... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 20 luglio 2021
[A] Sulle differenze tra varianti e soluzioni migliorative. [B] Sul subappalto necessario. [C] Sul limite del subappalto per i lavori rientranti nelle categorie S.I.O.S. ... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Cagliari, Sez. I, 1 luglio 2021
[B] Sulla differenza tra varianti e migliorie negli appalti di servizi. [A] Sulla riduzione del costo del lavoro offerto come conseguenza della realizzazione di economie di sca... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 28 giugno 2021
[A] Sulla ratio del divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica. [B] Se nell’offerta tecnica possano essere contenuti elementi economi... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Bari, Sez. III, 23 giugno 2021
Sui limiti di tollerabilità della presenza di elementi economici all’interno dell’offerta tecni... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. VII, 23 giugno 2021
Sul criterio di aggiudicazione dei servizi, come quelli cimiteriali, ad alta intensità di manodopera e con caratteristiche standardizza... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 giugno 2021
[A] Sulla distinzione tra varianti e migliorie rispetto ai progetti posti a base di gara. [B] Sulle proposte migliorative. [C] Sul sindacato giurisdizionale in ordine alle ragioni che giustificano la soluzione migliorativa propos... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sez. I, 14 giugno 2021
[A] Sulla nozione di servizi di natura intellettuale [B] Una elencazione dei servizi di natura intellettua... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione I bis, 18 maggio 2021
[A] Se la sottostima dei costi richiamati nell’articolo 95 comma 10, D. Lgs. 50/2016 giustifichi l’esclusione dalla gara. [B] Se l’organizzazione aziendale consenta la riduzione delle ore di assenza previste dalle Tabelle ministeria... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sez. II, 26 aprile 2021
Sulle conseguenze determinate dalla mancata indicazione degli oneri specifici aziendali nell’offerta economica, nonché dalla indicazione degli stessi in misura pari a ze... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 20 aprile 2021
[A] Sulle conseguenze derivanti dal mancato scorporo nell’offerta economica dei costi inerenti alla manodopera ed alla sicurezza interna. [B] Sulla prova del risarcimento del danno da lucro cessan... continua a leggere
C.G.A.R.S., 31 marzo 2021
[A] Sulla configurabilità degli oneri di sicurezza interna negli appalti concernenti servizi di natura intellettuale. [B] Sulla qualificazione dei servizi di natura intellettuale. [C] Sul principio cardine delle gare pubbliche del favor partecipationis. [D] Se, in caso di incertezza in ordine alla ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 13 aprile 2021
[A] Sul criterio del minor prezzo. [B] Se l’utilizzo del criterio del minor prezzo sia sufficientemente motivato con il richiamo alla fattispecie prevista dall'art. 95, comma 4, D. Lgs. n. 50/2016. [C] Se nel caso di servizi, nell’ambito di un contratto misto, qualificabili ad “alta intensità... continua a leggere
TAR Puglia BA, Sezione I, 29 marzo 2021
[A] Sulla differenza tra proposte migliorative e varianti in sede di gara d’appalto. [B] Sulla definizione e inquadramento della “proposta migliorativa”. [C] Sulle varianti non ammissibili. [D] Se l’ammissione di modificazioni progettuali migliorative sia insita nella scelta del criterio del... continua a leggere
CGARS, 24 marzo 2021
[A] Sull’inquadramento del contratto di affidamento del servizio di ristorazione mediante distributori automatici. [B] Sull’applicazione dell’art. 95, comma 10, del D. Lgs. 50/2016 alla concessione di servizi per la gestione di un punto ristoro. [C] Sul principio del favor partecipationis. [D]... continua a leggere
TAR Toscana, Sezione II, 29 marzo 2021
[A] Se la sospensione dei termini di cui all’art. 103 del d.l. n. 18/2020 si applichi a tutti i procedimenti o solo a quelli iniziati dopo l’entrata in vigore della disposizione. [B] Se la proposta di aggiudicazione generi un affidamento legittimo in capo al concorrente risultato primo graduato.... continua a leggere
TAR Basilicata, Sezione I, 18 marzo 2021
[A] Se la formulazione di un’offerta tecnica difforme dai documenti posti a base di gara comporti l’esclusione dalla gara. [B] Sul principio di autoresponsabilità dei concorrenti [C] Sull’interesse alla ripetizione della gara da parte dell’operatore economico legittimamente escluso.... continua a leggere
TAR Campania SA, Sezione I, 16 marzo 2021
[A] Se ai fini della verifica dell’anomalia ex art. 97, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 l’offerta temporale debba essere aggregata all’offerta economica. [B] Sulla verifica facoltativa dell’anomalia dell’offerta. [C] Se gli oneri per la sicurezza aziendali possano determinarsi mediante una for... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione III Quater, 15 marzo 2021
[A] Sul diritto di accesso a informazioni contenenti segreti tecnici o commerciali. [B] Sull’avvalimento esperenziale relativo ai titoli di studio e professionali. [C] Sulla congruenza contenutistica tra le risultanze del certificato camerale e l'oggetto del contratto d'appalto. [D] Sulle tabelle ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 1° marzo 2021
[A] Se possa revocarsi l’aggiudicazione in caso di sopravvenienza normativa. [B] Sull’obbligo di apertura in seduta pubblica delle buste contenenti tanto la documentazione amministrativa che le offerte, tecniche ed economiche. [C] Se l’obbligo di apertura in seduta pubblica delle buste operi a... continua a leggere
TAR Sicilia CT, Sezione IV, 17 febbraio 2021
[A] Sulla ratio dell’indicazione separata nell’offerta economica del costo della manodopera. [B] Sull’esclusione del concorrente dalla gara per mancata indicazione dei costi della manodopera. [C] Sulla possibilità da parte della Commissione di gara di riammettere le imprese escluse per omessa... continua a leggere
TAR Emilia Romagna BO, Sezione II, 9 febbraio 2021
[A] Sulla portata vincolante delle regole contenute nel bando di gara pubblica. [B] Sull’onere di immediata impugnazione del bando o del disciplinare di gara delle clausole c.d. “escludenti”. [C] Sulla prima e seconda riparametrazione dei punteggi ottenuto dai concorrenti. [D] Sulla necessità... continua a leggere
TAR Puglia BA, Sezione I, 28 gennaio 2021
[A] Sulla distinzione fra migliorie e varianti. [B] Sulla differenza tra discrezionalità tecnica e merito amministrativo. [C] Sui confini del sindacato giurisdizionale in tema di “non condivisibilità” dell’apprezzamento operato dall’Amministrazio... continua a leggere
TAR Veneto, Sezione II, 26 gennaio 2021
[A] Sulla necessità di esaminare il ricorso principale e quello incidentale in presenza di gravami incrociati escludenti. [B] Se l’Amministrazione appaltante possa legittimamente chiedere che i concorrenti abbiano svolto servizi identici a quello oggetto dell’appalto. [C] Sulla dimostrazione de... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 22 gennaio 2021
[A] Sull’immodificabilità della soglia di anomalia. [B] Se la proposta di aggiudicazione comporti l’immodificabilità della soglia di anomalia. ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 19 gennaio 2021
[A] Se le offerte precedentemente presentate possano essere riconsiderate dalla nuova Commissione giudicatrice in sede di rinnovazione dell’attività valutativa. [B] Se sia indice di illegittimità la circostanza che i singoli commissari abbiano espresso tutti lo stesso punteggio o un unico punteg... continua a leggere
TAR Campania NA, Sez. I, 5 gennaio 2021
[A] Se in caso di offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte sia di competenza esclusiva della commissione giudicatrice. [B] Se l’Amministrazione abbia il potere di riformulare la graduatoria redatta dalla commissione giudicatrice. [C] Sulle incompatibilità dei membri d... continua a leggere
TAR Abruzzo AQ, Sezione I, 28 dicembre 2020
[A] Sulla ratio della disposizione di cui all’art. 95, comma 15 del D.Lgs. 50/2016. [B] Sulle ulteriori finalità dell’art. 95, comma 15 del D.Lgs. 50/2016. [C] Sul potere dell'amministrazione di agire in autotutela anche dopo la proposta di aggiudicazione, con particolare riguardo al principio ... continua a leggere
TAR Basilicata, Sezione I, 9 dicembre 2020
[A] Sulla mancata indicazione separata dei costi della manodopera in un’offerta economica nell’ipotesi in cui le disposizioni della gara d’appalto non consentano agli offerenti di indicare i costi in questione. [B] Sulle esclusioni previste dall’art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016. [C] Sul... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione III quater, 15 dicembre 2020
[A] Sull’insussistenza del meccanismo di automatismo espulsivo proprio del falso dichiarativo di cui alla lettera f-bis) in caso di omissioni dichiarative ex art. 80, comma 5, lettera c), D. Lgs. n. 50 del 2016. [B] Sull’ambito temporale di applicazione dell’abrogazione del rito “superaccele... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione III, 3 dicembre 2020
[A] Se gli arrotondamenti siano consentiti solo se espressamente previsti dalle norme speciali della gara. [B] Se rientri nella discrezionalità della stazione appaltante la previsione di arrotondamenti. [C] Se siano ammissibili regole di arrotondamento limitate ad alcuni elementi dell’offerta. ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 26 novembre 2020
[A] Se il requisito relativo al fatturato attenga alla capacità economica e finanziaria o alle capacità tecniche e professionali. [B] Sull’avvalimento dei requisiti afferenti alla solidità economica. [C] Se siano legittime le formule matematiche volte a rendere marginale il peso degli elementi ... continua a leggere
TAR Veneto, Sezione I, 18 novembre 2020
[A] Sugli effetti caducanti dell’annullamento del bando di gara. [B] Sull’onere di impugnazione immediata della lex specialis che prescriva il possesso di requisiti escludenti. [C] Sull’onere della prova in capo al ricorrente che invochi il soccorso istruttorio. [D] Se sia ammissibile il ricor... continua a leggere
TAR Veneto, Sezione I, 18 novembre 2020
[A] Sull’ordine di esame dei “gravami incrociati escludenti”. [B] Se sia legittima l’esclusione del concorrente che abbia inserito nell’offerta tecnica il cronoprogramma. [C] Sugli effetti derivanti dall’annullamento dell’esclusione di un concorrente. [D] Sulla decorrenza del termine p... continua a leggere
TAR Emilia Romagna BO, Sezione II, 11 novembre 2020
[A] Sul metodo del c.d. "confronto a coppie". [B] Se nel metodo del confronto a coppie sia legittima l’omogeneità dei punteggi assegnati da ogni Commissario. [C] Sulla rinnovazione del segmento di gara oggetto di annullamento giudiziale in relazione al principio di segretezza delle offer... continua a leggere
TAR Lazio LT, Sezione I, 9 novembre 2020
[A] Sul sindacato da parte del giudice amministrativo del giudizio di verifica dell’anomalia dell’offerta. [B] Sull’ambito di applicazione dell’art. 95, comma 14 bis del D.Lgs. n. 50/20... continua a leggere
TAR Basilicata, Sezione I, 10 novembre 2020
[A] Sulla distinzione tra proposte migliorative e varianti. [B] Sull’incidenza delle proposte migliorative riguardo alle soluzioni progettuali originariamente concepite dalla stazione appaltante. [C] Sulla possibilità per il giudice amministrativo di sindacare l’attività di qualificazione dell... continua a leggere
TAR Lazio RM, 4 novembre 2020
[A] Sul divieto di commistione tra offerta economica e offerta tecnica. [B] Se il principio di segretezza delle offerte imponga la rinnovazione della procedu... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 novembre 2020
[A] Se L’art. 95, comma 10, D. Lgs. 50/2016 si riferisca ai soli costi diretti o anche a quelli per le figure professionali coinvolte nella commessa. [B] Principi giurisprudenziali sulla questione del CCNL applicabile ai lavoratori impiegati nell’esecuzione dell’appal... continua a leggere
TAR Toscana, Sezione III, 3 novembre 2020
[A] Sul margine di discrezionalità della stazione appaltante nella scelta dei criteri da utilizzare per l'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa. [B] Se sia ammissibile l’attribuzione del punteggio relativo al merito tecnico dell’offerta secondo il metodo on/off. [C] Se il ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 29 ottobre 2020
[A] Sull’idoneità del punteggio numerico ad operare alla stregua di una sufficiente motivazione. [B] Se la mancata determinazione nella legge di gara dei costi della manodopera osti alla formulazione delle offerte ed alla loro valutazione di congruità. [C] Se la valutazione della congruità del ... continua a leggere
TAR Umbria, Sezione I, 26 ottobre 2020
[A] Sul giudizio di anomalia dell’offerta. [B] Se sia consentita la modifica in sede di verifica della congruità del valore del costo della manodopera indicato nell’offerta economica. [C] Se siano ammissibili nel subprocedimento di verifica dell’anomalia le modifiche alle giustificazioni. [D]... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 ottobre 2020
[A] Se ai fini del decorso del termine per ricorrere rilevi la presenza del rappresentante dell’impresa alla seduta di gara. [B] Sulla ratio dell’art. 95, comma 15, D. Lgs. n. 50 del 2016. [C] Sull’ambito temporale di applicazione del principio di invarianza ex art. 95, comma 15, D. Lgs. n. 50... continua a leggere
TAR Umbria, Sezione I, 21 ottobre 2020
[A] Sulla scadenza domenicale di uno dei termini di cui all’art. 73, c. 1, c.p.a. [B] Un'ipotesi di impugnazione immediata del bando di gara. [C] Se la stazione appaltante debba sempre procedere alla redazione del DUVRI. [D] Se le ragioni della deroga alla regola generale costituita dal criterio d... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 26 ottobre 2020
[A] Se la sottostima dei costi ricadenti nelle tipologie richiamate nell’articolo 95, comma 10, D. Lgs. 50/2016 giustifichi l’applicazione della sanzione espulsiva. [B] Sul diverso ambito applicativo della falsità delle dichiarazioni ex lett. c) e lett. f-bis) dell’art. 80, comma 5, D. Lgs 50... continua a leggere
TAR Emilia Romagna BO, Sezione II, 14 ottobre 2020
[A] Sui limiti alla sindacabilità del giudizio di congruità dell’offerta sospetta di anomalia. [B] Sulla natura globale e sintetica della valutazione di congruità dell’offerta. [C] Sulle conseguenze del prezzo uguale a zero per alcune voci dell’offerta. [D] Se debba essere escluso il concor... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 13 ottobre 2020
[A] Sul rapporto tra ricorso principale e ricorso incidentale secondo la giurisprudenza comunitaria. [B] L’ordo questionum tra ricorso principale e ricorso incidentale. [C] Se L’attribuzione dei punteggi per l’offerta tecnica costituisca atto discrezionale o vincol... continua a leggere
TAR Abruzzo PE, Sezione I, 7 ottobre 2020
[A] Se il socio persona giuridica dell’operatore economico partecipante alla gara debba rendere le dichiarazioni obbligatorie sulle cause di esclusione. [B] Sulla discrezionalità dell’amministrazione in caso di specificazione dei parametri di valutazione delle offerte, che parcellizzino e speci... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione II ter, 12 ottobre 2020
[A] Se i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa possano prevedere modalità vincolate di attribuzione dei relativi punteggi. [B] Sulla discrezionalità dell’amministrazione nell’individuazione dei criteri di valutazione delle offe... continua a leggere
TAR Umbria, Sezione I, 5 ottobre 2020
[A] Sulla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nelle procedure ad evidenza pubblica. [B] Sull’assoggettabilità dell’affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali. [C] Sulle conseguenze della mancata indicazione nell’offerta dei costi della manodopera.... continua a leggere
TAR Calabria RC, 1 ottobre 2020
[A] Sulla ratio del principio di invarianza della soglia di anomalia delle offerte codificato dall’art. 95, comma 15, del D.Lgs. n. 50/2016. [B] Se il principio di invarianza della soglia di anomalia si applichi qualora la stazione appaltante sia chiamata a rimediare ad un errore materiale. [C] ... continua a leggere
TAR Liguria, Sezione II, 28 settembre 2020
[A] Sulla idoneità motivazionale del punteggio numerico espresso sui singoli oggetti di valutazione dell'offerta. [B] Sulla prova di resistenza quando i vizi dedotti attengono all’annullamento totale o parziale della procedura. [C] Sull'interesse strumentale alla rinnovazione della gara. [D] Sul ... continua a leggere
TAR Veneto, Sezione I, 17 settembre 2020.
[A] Se sia legittima la previsione della soglia di sbarramento per la valutazione tecnica. [B] Se l'indicazione in forma numerica sia sufficiente a esprimere il giudizio dei singoli componenti e della Commissione. [C] Sul sindacato giurisdizionale della valutazione delle offerte tecnic... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 settembre 2020
[A] Se sia necessario procedere alla verifica ex art. 95, comma 10 nei confronti dell’aggiudicataria sottoposta a verifica di anomalia. [B] Sulla rilevanza della difformità del costo del lavoro da quello indicato nelle tabelle ministeriali in sede di verifica di anomalia dell’offerta. [C] Se de... continua a leggere
TAR Marche, Sezione I, 7 settembre 2020
[A] Se la monofasicità del sub-procedimento di verifica dell’anomalia rappresenti un obbligo. [B] Sulla discrezionalità della Stazione appaltante nell’esame delle giustificazioni prodotte dai concorrenti a dimostrazione della non anomalia della propria offerta. [C] Sulle ipotesi in cui l’off... continua a leggere
TAR Liguria, Sezione I, 5 settembre 2020
[A] Sulla decorrenza del termine di impugnazione dell’aggiudicazione. [B] Se la cristallizzazione della soglia ex art. 95, comma 15, del D.Lgs. n. 50/2016 consegua alla proposta di aggiudicazione o all’aggiudicazione. [C] Se sia possibile fare ricorso al contratto di avvalimento anche se non esp... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 13 agosto 2020
[A] Sui criteri a struttura binaria incentrati sul principio “on/off”. [B] Se sia ammissibile il metodo on/off per la valutazione del possesso di certificazioni e attestazioni. [C] Se il metodo on/off escluda il confronto concorrenzia... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 30 luglio 2020
[A] Se la verifica di congruità di un’offerta anomala possa essere effettuata attraverso un giudizio comparativo. [B] Sul sindacato giurisdizionale in ordine alla scelta dei criteri di valutazione delle offerte, compreso il peso da attribuire a tali singoli elementi e agli eventuali sub-criteri e... continua a leggere
TAR Calabria RC, Sezione I, 21 luglio 2020
[A] Se la revoca dell’aggiudicazione definitiva comporti l’improcedibilità per sopravvenuta carenza di interesse. [B] Se per ottenere, ai fini risarcitori, la pronuncia del giudice sulla eventuale illegittimità del provvedimento impugnato, il cui annullamento non risulti più utile per il rico... continua a leggere
TAR Campania NA, Sezione V, 29 luglio 2020
[A] Se debba immediatamente impugnarsi il bando per la lamentata assenza di sub-criteri di valutazione o di ponderazione del punteggio. [B] Se sussista a carico della stazione appaltante un obbligo di individuazione di sub-criteri di valutazione. [C] Se un’eventuale lacuna e/o inesattezza della ve... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 luglio 2020
[A] Sull’interesse collettivo e sulla legittimazione a ricorrere degli enti esponenziali. [B] Sulla legittimazione a ricorrere degli Ordini professionali. [C] Se gli Ordini professionali siano legittimati ad impugnare le clausole escludenti o l’omessa specificazione degli oneri di sicurezza azie... continua a leggere
TAR Valle D’Aosta, 3 agosto 2020
[A] Sull’interesse a ricorrere in presenza di clausole immediatamente escludenti. [B] Sulla lesività del sistema “on/off” nella fase della presentazione delle offerte. [C] Sulla compatibilità con la normativa comunitaria della regola che limita la legittimazione ad impugnare clausole non esc... continua a leggere
T.R.G.A. BZ, 20 luglio 2020
[A] Sull’interpretazione delle norme che disciplinano le cause di esclusione della gara. [B] Sulla nozione di “operatore economico”. [C] Sulla sindacabilità delle scelte dell'amministrazione appaltante relativamente ai criteri di valutazione delle offerte e, in particolare, alla disaggregazio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 22 luglio 2020
[A] Sulle attività di carattere intellettuale non soggette all’indicazione dei costi di sicurezza aziendale e se vi rientrino la realizzazione, gestione e manutenzione di un servizio applicativo. [B] Se valga ad escludere la natura intellettuale della prestazione la circostanza che non sia svolta... continua a leggere
TAR Veneto, Sezione III, 13 luglio 2020
[A] Sulla funzione di parametro di riferimento delle tabelle ministeriali recanti il costo della manodopera. [B] Se lo scostamento dalle tabelle ministeriali recanti il costo della manodopera comporti un giudizio di inattendibilità dell’offerta. [C] Se le valutazioni statistiche e le analisi azie... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 7 luglio 2020
[A] Sul cd. vincolo di aggiudicazione. [B] Sulla suddivisione dell'appalto in lotti. [C] Sulla sindacabilità dei criteri di valutazione delle offerte, compresi il peso da attribuire a tali singoli elementi specificati nella lex specialis e la disaggregazione in sub-criteri.... continua a leggere
TAR Sardegna, Sezione II, 6 luglio 2020
[A] Se sia possibile omettere l’indicazione separata dei costi della manodopera, ovvero procedere all’integrazione successiva in sede di soccorso istruttorio. [B] Sulla compatibilità degli “automatismi espulsivi” conseguenti al mancato rispetto delle previsioni di cui all’art. 95, comma 1... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione III Quater, 26 giugno 2020
[A] Se sia necessaria l’identità tra il numero seriale della marcatura temporale inserita all’atto della presentazione dell’offerta e quello apposto sull’offerta nella fase di upload. [B] Se sia legittima l’esclusione di un concorrente per mancato inserimento del numero seriale identifica... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 22 giugno 2020
A] Sull'indicazione nell'offerta dei dati relativi al costo del lavoro e degli oneri di sicurezza aziendali. [B] Sulla funzione dell'indicazione nell'offerta del costo del lavoro. [C] Se in sede di giustificazioni possa essere modificato il costo del lavoro indicato nell'offerta... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 22 giugno 2020
[A] Sul sindacato giurisdizionale delle valutazioni delle offerte tecniche da parte delle commissioni di gara. [B] Sulle ipotesi in cui il punteggio numerico opera alla stregua di una sufficiente motivazio... continua a leggere
TAR Piemonte, Sezione I, 4 giugno 2020
[A] Sulla discrezionalità tecnica della commissione giudicatrice nella valutazione delle offerte e sui limiti al sindacato del giudice amministrativo. [B] Sull’idoneità della motivazione mediante l'attribuzione di punteggi. [C] Sulla corrispondenza contenutistica tra risultanze descrittive del c... continua a leggere
TAR Marche, Sezione I, 9 giugno 2020
[A] Sul principio di segretezza nelle gare pubbliche caratterizzate dalla separazione tra la fase di valutazione dell’offerta tecnica e quella di valutazione dell’offerta economica. [B] Se il principio di segretezza precluda qualsiasi commistione di elementi dell’offerta tecnica e di quella ec... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 29 maggio 2020
[A] Se alla luce giurisprudenza e della normativa comunitarie debba mantenersi fermo l’esame prioritario del ricorso incidentale finchè il ricorrente principale non contesti la decisione del Giudice che abbia disposto la sua esclusione. [B] Se la stazione appaltante debba dare specifica ed autono... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 14 maggio 2020.
[A] Se a fronte di sub-criteri di valutazione assenti o indeterminati sussista un onere di immediata impugnazione del bando. [B] Se sia legittima l'omessa indicazione di sub-criteri di valutazio... continua a leggere
TAR Toscana, Sezione II, 12 maggio 2020.
[A] Sull’interesse ad agire e sull’interesse strumentale nel giudizio amministrativo. [B] Sull’incompatibilità dei commissari di gara con particolare riguardo alla predisposizione degli atti di gara. [C] Sulla competenza professionale dei commissari di gara e se debba essere necessariamente d... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 maggio 2020
[A] Ancora sull’esame dei ricorsi, principale e incidentale, reciprocamente escludenti. [B] Se l’aggiudicazione nelle more ad altra impresa utilmente collocata in graduatoria faccia venir meno l’interesse al ricorso. [C] Sulla differenza tra soluzioni migliorative e varianti. [D] Sull’ambito... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 maggio 2020.
[A] Sulla distinzione fra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione. [B] Sull’ammissibilità dei criteri valutazione delle offerte di ordine quantitativo. [C] Sull’interesse a ricorrere della terza classifica... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione II, 16 aprile 2020
[A] Se sia legittimo il bando di gara che determina il costo del lavoro in base alle Tabelle ministeriali del 2013 e non al CCNL - Cooperative Sociali del 2019. [B] Se il divieto di cui all’art. 95, comma 14 bis, D. Lgs. 50/2016, si applichi anche agli appalti di servizi. [C] Se sia legittima la p... continua a leggere
TAR Sardegna, Sezione II, 3 aprile 2020
[A] Se gli enti mutualistici debbano indicare un utile di impresa. [B] Su il tasso INAIL e l’IRAP quali componenti del costo del lavoro tabellare. [C] Se l’impossibilità di giustificare i ribassi sui costi salariali riguardi anche i riferimenti tabellari. [D] Se possa essere disatteso il numero... continua a leggere
TAR Sicilia CT, Sezione III, 30 marzo 2020
[A] Sulla natura del bando di gara. [B] Se sia ammissibile l’offerta tecnica senza suddivisione secondo gli elementi ed i sub-elementi che concorrono all’attribuzione dei punteggi. [C] Se la presentazione di un documento in lingua inglese determini l’esclusione o l’esercizio del soccorso ist... continua a leggere
Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia, 20 marzo 2020
[A] Sull’onere motivazionale della decisione di non procedere all’aggiudicazione in caso di offerta non conveniente o inidonea rispetto all’oggetto del contratto. [B] Sulla domanda di risarcimento del danno per equivalente in caso di nuovo esercizio del potere di valutazione delle offerte con... continua a leggere
TAR Toscana, Sezione III, 28 marzo 2020
[A] Se sia immediatamente impugnabile la clausola di gara che determina incertezza sugli utili ritraibili dalla concessione. [B] Se negli appalti dei servizi sociali e sanitari sia consentito di vietare il subappalto. [C] Se sia legittimo imporre la stipula dei contratti di rete esclusivamente con s... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 20 marzo 2020
[A] Se un requisito oggetto di valutazione possa considerarsi di esecuzione del contratto e non di ammissione alla gara. [B] Sul potere di interpretazione e di correzione delle offerte. [C] Se la Commissione di gara debba verificare l’attendibilità di quanto indicato dai concorrenti in sede di of... continua a leggere
TAR Veneto, Sezione III, 3 marzo 2020
[A] Se la stazione appaltante possa chiedere chiarimenti sul contenuto dell’offerta. [B] Sulla distinzione tra minimi salariali e costo orario medio del lavoro risultante dalle tabelle ministeriali. [C] Se sia legittima l’offerta che indichi un’aliquota IVA superiore rispetto a quella di legge... continua a leggere
TAR Toscana, Sezione I, 6 marzo 2020
[A] Se l’onere di immediata impugnazione investa solo le previsioni caratterizzate da “certa portata escludente”. [B] Se sia astrattamente legittima l’attribuzione del punteggio relativo al merito tecnico secondo modalità di tipo on/off. [C] Su una fattispecie concreta di applicazione della... continua a leggere
TAR Marche, Sezione I, 2 marzo 2020
[A] Se l’omessa previsione di sub-criteri di valutazione costituisca motivo di illegittimità della legge di gara. [B] Se sia legittima l’aggiudicazione ad un’impresa che ha dichiarato di non avvalersi del subappalto indicando poi nell’offerta tecnica il subappalto di alcune prestazioni. [C]... continua a leggere
TAR Toscana, Sezione III, 5 marzo 2020
[A] Se la mancata sottoscrizione dell’offerta di un componente dell’ATI determini l’esclusione in difetto di un’espressa previsione del bando. [B] Sulla differenza di indicazione del costo della manodopera nell’offerta e nella relazione giustificativa della congruità. [C] Se in caso di ma... continua a leggere
TAR Campania SA, Sezione I, 12 febbraio 2020
[A] Sulla funzione dei soci volontari e dei tirocinanti della cooperativa sociale ai fini della determinazione del costo della manodopera. [B] Ancora sullo scostamento dalle tabelle ministeriali del costo del lavoro indicato dal concorrente. [C] Se in sede di verifica dell'anomalia sia consentita la... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 12/2/2020
Sul criterio di aggiudicazione da applicarsi in caso di appalti le cui prestazioni siano contemporaneamente ad alta intensità di manodopera e standardizzat... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 febbraio 2020
[A] Sulla ratio del principio di invarianza della soglia di anomalia. [B] Sui temperamenti al principio di invarianza della soglia di anomalia. [C] Se siano risarcibili le spese sostenute dalla partecipazione alla gara … [D] e i danni da immobilizzazione delle maestran... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione I bis, 4 febbraio 2020
[A] Se sia possibile disporre l’annullamento d’ufficio dopo la stipula del contratto. [B] Se il principio di invarianza di cui all’art. 95 D. Lgs. 50/2016 si applichi anche in caso di errore materiale. [C] Se sia configurabile la responsabilità precontrattuale della P.A. a fronte di un atto d... continua a leggere
T.R.G.A. BZ, 4 febbraio 2020
[A] Se l’accoglimento del ricorso incidentale escludente precluda l’esame del ricorso principale. [B] Sul principio di tassatività delle cause di esclusione con riferimento ai requisiti minimi di carattere tecnico richiesti per la partecipazione. [C] Sulle soluzioni migliorative ammissibili nel... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 9 gennaio 2020.
[A] Sul principio di separazione tra offerta tecnica ed offerta economica. [B] Se il principio di separazione tra offerta tecnica ed offerta economica precluda ogni possibilità di interferenza tra l’aspetto tecnico e quello economic... continua a leggere
TAR Campania SA, Sezione I, 27 dicembre 2019
[A] Se debba ritenersi condizionata l’offerta che richieda il previo rilascio di un titolo abilitativo. [B] Sull’ammissibilità di formulare varianti e soluzioni migliorative. [C] Sulla differenza tra offerte migliorative e varianti progettuali. [D] Sulla possibilità di sostituire l’ausiliari... continua a leggere
TAR Sicilia CT, Sezione I, 24 dicembre 2019
[A] Se il difetto parziale di sottoscrizione dell’offerta sia suscettibile di soccorso istruttorio. [B] Se l’aggiudicazione definitiva possa perfezionarsi mediante il silenzio assenso. [C] Se l’aggiudicazione faccia insorgere il rapporto obbligatorio tra ente appaltante ed operatore economico.... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 dicembre 2019
Una particolare ipotesi di sistema di valutazione delle offerte in violazione del principio, codificato dall’art. 95, comma 10-bis, d.lgs. n. 50 del 2016, di effettività del confronto concorrenziale sui profili tecnici delle offer... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 11 dicembre 2019
[A] Se ai fini del rispetto dell’art. 95, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016 sull’indicazione del costo della manodopera sia sufficiente la sottomissione delle controinteressate all’obbligo loro imposto dalla lettera di invito. [B] Se l’art. 95, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016 sia applicabile alle pr... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 17 dicembre 2019
Se il divieto previsto dall’art. 95, comma 14-bis, D. Lgs. 50/2016 di attribuire punti «per l’offerta di opere aggiuntive rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo a base d’asta» sia estensibile agli appalti pubblici di servi... continua a leggere
T.A.R. Sicilia CT, Sezione I, 12 dicembre 2019.
[A] Sul principio di invarianza della soglia di anomalia. [B] Sul raggruppamento temporaneo verticale di imprese e se la clausola del bando di gara che prescrive il possesso il possesso dei requisiti nella misura del 60% in capo alla mandataria e nella misura del 20 % in capo a ciascuna mandante pos... continua a leggere
TAR Emilia Romagna BO, Sezione Seconda, 3 dicembre 2019
[A] Sull’orientamento giurisprudenziale in materia di oneri per la sicurezza aziendale e di costo della manodopera. [B] Se i valori riportati nelle tabelle ministeriali corrispondano a quelli dei contratti collettivi. [C] Se lo scostamento dalle tabelle ministeriali giustifichi l’esclusione del ... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 25 novembre 2019
[A] Sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. [B] Se il richiamo al carattere standardizzato delle prestazioni sia sufficiente a giustificare l’applicazione del criterio del prezzo più basso. [C] Sui contratti con caratteristiche standardizzate. [D] Sul giudice fornito di giuri... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 13 novembre 2019
[A] Se negli appalti di servizi e forniture sia sufficiente che il raggruppamento possieda nel suo complesso il requisito di qualificazione richiesto. [B] Se negli appalti di servizi e forniture debba sussistere la necessaria corrispondenza tra la qualificazione di ciascuna impresa e la quota della ... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione II ter, 28 ottobre 2019
[A] Sulla differenza tra oneri della sicurezza da rischio interferenziale e oneri della sicurezza aziendali e sulle relative fonti normative. [B] Se l’appalto avente ad oggetto la fornitura e gestione di una piattaforma informatica sia qualificabile come servizio di natura intellettuale non sogget... continua a leggere
TAR Campania SA, Sezione I, 8 ottobre 2019
[A] Sulle differenze tra il metodo Electre ed il metodo aggregativo-compensatore. [B] Sui vantaggi del metodo Electre. [C] Se la stazione appaltante sia obbligata ad applicare in modo incondizionato le clausole inserite nella lex special... continua a leggere
TAR Molise, Sezione I, 14 ottobre 2019
[A] Se l’art. 95, comma 14 bis, del D. Lgs. 50/2016 sanzioni il concorrente con l'esclusione dalla gara. [B] Sulla definizione di opera aggiuntiva ai sensi dell’art. 95, comma 14 bis, del D. Lgs. 50/20... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione I quater, 8 ottobre 2019
[A] Se il ricorrente sia obbligato a partecipare alla procedura di gara qualora ne contesti la legittimità perché in violazione di quella precedente che l’ha visto aggiudicatario. [B] Sull’art. 95, comma 12, D. Lgs. 50/2016 riguardante la facoltà di non procedere all’aggiudicazione. [C] sul... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 8 ottobre 2019
[A] Sulla distinzione tra variante e offerta migliorativa nel sistema di selezione dell'offerta economicamente più vantaggiosa. [B] Se la necessità di acquisire un permesso di costruire ed una nuova validazione del progetto sia idonea a qualificare l’intervento proposto come variante essenziale.... continua a leggere
TAR Lazio, Sezione III quater, 24 settembre 2019
[A] Se i servizi assicurativi siano riconducibili alla categoria dei “servizi di natura intellettuale” esentati dagli obblighi dichiarativi previsti dall’art. 95, comma 10, D. Lgs. 50/1026. [B] Se sia ammissibile il ricorso al soccorso istruttorio disciplinato dall’art. 83, comma 9, D. Lgs... continua a leggere
TAR Veneto, Sezione I, 23 settembre 2019
[A] Se il principio di rotazione si applichi a tutte le procedure di affidamento sotto soglia. [B] Se il conflitto di interessi ex art. 42 comma 2, D. Lgs. 50/2016 debba valutarsi in astratto o in concreto. [C] Se l’assenza di sub-criteri di valutazione determini l’illegittimità della lex speci... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 2 settembre 2019
[A] Sul principio di separazione tra offerta tecnica ed offerta economica. [B] Sulle ipotesi in cui non si applica il principio di separazione tra offerta tecnica ed offerta economica. [C] Se l’inversione che riguarda l’apertura della busta contenente la documentazione amministrativa costituisca... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 27 agosto 2019
[A] Sull'ipotesi in cui la validità della SOA può essere interrotta in sede di rinnovo e verifica. [B] Sulla distinzione tra l’attività di mera integrazione o di specificazione di dichiarazioni già rese in sede di gara e di integrazione documentale. [C] Se l’offerta in cui l’operatore eco... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione II, 2 settembre 2019
[A] Sulla decorrenza del termine di impugnazione dei provvedimenti di ammissione alla gara nella vigenza dell’articolo 120, comma 2-bis, c.p.a. [B] Se sia consentito alla stazione appaltante di valutare la sussistenza dei presupposti per il rilascio dell’attestazione di qualificazione. [C] Se o... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione I, 24 luglio 2019
[A] Se sia obbligatoria la sospensione del giudizio in attesa della decisione della Corte UE sulla questione rimessa dall'Adunanza Plenaria in ordine alla compatibilità con il diritto comunitario dell'art. 95, comma 10, D. Lgs. 50/2016. [B] Se, ai fini della configurabilità della responsabilità p... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione II ter, 22 luglio 2019
[A] Se la facoltà di procedere alla riparametrazione dei punteggi delle offerte tecniche debba essere prevista dal bando di gara. [B] Se la soglia di sbarramento debba operare sulle offerte tecniche prima o dopo la riparametrazio... continua a leggere
TAR Campania NA, Sezione III, 17 luglio 2019
[A] Se la partecipazione alla gara comporti acquiescenza. [B] Sul criterio di aggiudicazione degli appalti di servizi ad alta intensità di manodopera che abbiano anche caratteristiche standardizzate. [C] Se il carattere standardizzato delle prestazioni sia di per sé sufficiente a giustificare l’... continua a leggere
T.A.R. Puglia BA, Sezione III, 17 luglio 2019
[A] Se sia legittima la prescrizione del disciplinare che impone all’operatore economico che intende partecipare a più lotti di presentarsi sempre nella medesima forma. [B] Se sia legittima la lex specialis che non riporta l’obbligo di indicare nell'offerta il costo della manodopera. [C] Se sia... continua a leggere
Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, 16 luglio 2019
[A] Se la mancata indicazione in sede di offerta dei costi della manodopera comporti necessariamente l’esclusione dalla gara qualora tale obbligo non sia riprodotto nel bando. [B] L’arresto della Corte UE sull’omessa indicazione nell’offerta dei costi della manodopera. [C] Sulle conseguenze ... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione II ter, 21 giugno 2019
[A] Sulla decorrenza del termine per l’impugnazione dei provvedimenti di ammissione ai sensi dell’art. 29 D. Lgs. 50/16. [B] Se sia legittimo il soccorso istruttorio per l’acquisizione dell’atto d’impegno dell’ausiliaria in relazione all’avvalimento di un requisito. [C] Se sia ammissib... continua a leggere
Cons. Stato, Sezione III, 25 giugno 2019
[A] Sul metodo del confronto a coppie e sul sindacato giurisdizionale degli apprezzamenti compiuti dai commissari. [B] Se sia configurabile l'automatica incompatibilità tra la funzione di RUP e quella di commissario di gara e di Presidente della commissione giudicatrice. [C] Sul momento in cui la s... continua a leggere
T.A.R. Puglia LE, Sezione III, 18 giugno 2019
CONTRASTO GIURISPRUDENZIALE TRA IL TAR SALENTINO E QUELLO FIORENTINO SULL’ART. 95, COMMA 10. [A] Sull’orientamento del TAR Toscana in ordine al potere di verifica del costo della manodopera di cui all’art. 95, comma 10, D. Lgs. 50/2016. [B] Sul diverso orientamento del TAR Lecce riguardo a det... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 15 giugno 2019
[A] Se nelle gare sotto soglia comunitaria debba essere esclusa l’offerta che non indica i costi della manodopera. [B] Se debba essere esclusa l’offerta che non specifica i costi della manodopera qualora la lex specialis di gara non consenta ai concorrenti di indicare i costi in question... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione I, 13 giugno 2019
[A] Se l’indicazione di oneri aziendali incongrui determini l'automatica esclusione o l'attivazione della verifica dell'anomalia [B] Se il principio della necessaria corrispondenza tra quote di partecipazione e quote di qualificazione del raggruppamento debba ritenersi superato, analogamente al pr... continua a leggere
T.A.R. Lombardia MI, Sezione IV, 12 giugno 2019
[A] Sull’organismo di diritto pubblico con particolare riguardo al cd requisito teleologico. [B] Se nel perimetro dei settori speciali cui sono sottoposte le imprese pubbliche rientrino solamente gli appalti strumentali finalizzati agli scopi propri dell’attività speciale. [C] Se il divieto di ... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione I ter, 6 giugno 2019
PRIMA PRONUNCIA SUL D.M. 20/11/2018 DI APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CAPITOLATO DI APPALTO PER LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI RELATIVI PER LA GESTIONE DEI CENTRI DI PRIMA ACCOGLIENZA. [A] Sull’obbligatorietà dell’indicazione dei costi relativi agli oneri di sicurezza nella determinazione del pr... continua a leggere
Consiglio di Stato, Adunanza plenaria, 21 maggio 2019
L’ADUNANZA PLENARIA SUL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA [A] Sul criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. [B] Sul criterio di aggiudicazione da applicare in caso di servizio ad alta intensità di manodopera di cui all’art. 95, comma 3,... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 11 maggio 2019
[A] Sulla illegittimità della richiesta di disponibilità del centro di cottura nel territorio comunale. [B] Sulla illegittimità dell’attribuzione di un punteggio fondata sulla distanza minima del centro di cottura dal luogo di consegna. [C] Sull’interpretazione delle “Linee di indirizzo naz... continua a leggere
T.A.R. Lombardia MI, Sezione I, 13 maggio 2019
A] Se la stazione appaltante abbia l’obbligo di procedere, prima della aggiudicazione ed a prescindere dalla valutazione di anomalia, di procedere alla verifica del rispetto della congruità del corso della manodopera ai sensi degli artt. 95, comma 10, e 97, comma 5, lett. d), D. Lgs. n. 50/2016. ... continua a leggere
TAR Sicilia CT, Sezione IV, 3 maggio 2019
Se l’omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendali e dei costi della manodopera dia luogo al soccorso istruttorio o se, invece, comporti l’esclusione immediata del concorrent... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 7 maggio 2019
[A] Se negli appalti di servizi e forniture la stazione appaltante possa decidere se introdurre sistemi di qualificazione e in che misura disporne la ripartizione in sede di ATI. [B] Se l'allegato P al D.P.R. n. 207/2010 imponga una determinata metodologia per l'individuazione del miglior offerente ... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione I bis, 6 maggio 2019
[A] Se il criterio di valutazione delle offerte abbia portata immediatamente escludente o debba essere impugnato unitamente all’aggiudicazione [B] Se, in caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta più vantaggiosa, debba essere attribuito alla migliore offerta tecnica il punteggio mas... continua a leggere
Corte giustizia Unione Europea Sez. IX, 2 maggio 2019
[A] Se sia legittima l’esclusione di un concorrente in forza di un obbligo derivante dall’interpretazione del diritto nazionale vigente. [B] Se sia conforme alla direttiva UE 2014/24 l’esclusione del concorrente che non abbia indicato nell’offerta i costi della manodopera ai sensi degli artt... continua a leggere
T.A.R. Piemonte TO, Sezione I, 29 aprile 2019
[A] Sui limiti della clausola sociale rispetto alle esigenze organizzative dell’impresa subentrante. [B] Sulla motivazione della valutazione favorevole delle giustificazioni dell’offerta. [C] Se l’art. 95, comma 14 bis, del D. Lgs. 50 del 2016 sia applicabile agli appalti di servizi e sui crit... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 maggio 2019
[A] Se l’affidamento ingenerato dai documenti di gara sulla insussistenza di un determinato obbligo precluda alla stazione appaltante di escludere il concorrente senza il previo esperimento del soccorso istruttorio. [B] Se nell’appalto a corpo abbiano rilevanza le voci che concorrono a formarlo.... continua a leggere
Cons. Stato, Sezione V, 29 aprile 2019
[A] Se l’appalto di pulizia possa aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso. [B] Se possa essere autonomamente impugnato il bando di gara. [C] Se possa considerarsi clausola escludente suscettibile di autonoma impugnazione il criterio di aggiudicazione previsto dal bando di ga... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo PE, Sezione I, 8 aprile 2019
[A] Sulla distinzione tra soccorso procedimentale e soccorso istruttorio di cui all'art. 83 D. Lgs. 50/2016. [B] Sulla distinzione tra attività di chiarimento e attività di integrazione documentale. [C] Sul rapporto tra bando, disciplinare di gara e capitolato speciale d’appalto.[D] Sull’inter... continua a leggere
T.A.R. Campania NA, Sezione II, 5 aprile 2019
[A] Se sia consentito in sede di giustificazioni dell’anomalia dell’offerta di modificare i costi della manodopera. [B] Sui limiti alla possibilità di procedere alla compensazione fra le voci dell’offerta per giustificarne l’anomal... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 3 aprile 2019
[A] Se debba considerarsi anomala l’offerta comprensiva della quota di lavoro straordinario. [B] Sulle variazioni della graduatoria che intervengono successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte. [C] Sul requisito di esperienza dei componenti le commissioni ... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione II Ter, 2 aprile 2019
[A] Sul sindacato giurisdizionale in ordine alla scelta dei criteri di valutazione delle offerte. [B] Sui criteri di valutazione dell’offerta secondo le linee guida ANAC. [C] Sui criteri on/off per l’attribuzione dei punteggi. [D] Se l’interesse a ricorrere della terza graduata possa derivare ... continua a leggere
T.A.R. Campania NA, Sezione I, 26 marzo 2019
[A] Sulla distinzione tra varianti progettuali e migliorie nell’ambito del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. [B] Sull’interpretazione del divieto di opere aggiuntive di cui all’art. 95, co. 14 bis, D. Lgs. 50/2016. [C] Sull’idoneità delle valutazioni mediante punteggi... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 26 marzo 2019
[A] Se la “riparametrazione” debba riguardare i sub-criteri di valutazione o l’offerta tecnica nel suo complesso. [B] Sui requisiti di idoneità del servizio di illuminazione votiva quale servizio pubblico a domanda individual... continua a leggere
T.A.R. Valle D’Aosta, 22 marzo 2019
[A] Se e a quali condizioni il concorrente escluso possa contestare gli esiti della procedura di gara. [B] Sulla ratio dell’incompatibilità di cui all’art. 77 D. Lgs. 50/2016 e se la commissione possa essere nominata “a buste aperte”. [C] Sul risultato del “confronto a coppie”. [D] Se e... continua a leggere
T.A.R. Puglia LE, Sezione III, 21 marzo 2019
[A] Se sia ammissibile l’impugnazione immediata del bando che individua il criterio di aggiudicazione in quello del minor prezzo anziché dell’offerta economicamente più vantaggiosa. [B] Sui sindacato giurisdizionale in ordine alla scelta del criterio di aggiudicazio... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 11 marzo 2019
[A] Se l’omessa indicazione di una voce del prezzo dell’offerta migliorativa comporti l’esclusione dalla gara. [B] Sulla differenza tra lo stravolgimento del progetto di gara e la modifica progettuale. [C] Se le difformità dell’offerta tecnica rispetto al progetto a base di gara determinino... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 11 marzo 2019
Sul principio di separazione negli appalti di servizi tra criteri soggettivi di prequalificazione e criteri di aggiudicazione secondo il più recente orientamento giurisprudenzia... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 4 marzo 2019
[A] Se il rito super-accelerato di cui all’art. 120, comma 2 bis, c.p.a. si applichi anche in relazione alle lacune dell’offerta economica. [B] Sulla rimessione alla Corte di Giustizia della disciplina nazionale per cui la mancata indicazione dei costi della manodopera e degli oneri per la sicur... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 19 febbraio 2019
[A] Se sia valida l’offerta che contenga una discrepanza tra la somma delle voci del computo metrico e il prezzo a corpo derivante dal ribasso percentuale offerto. [B] Se le dichiarazioni relative all’avvalimento debbano essere presentate in copia autentica o se sia sufficiente la copia semplice... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 18 febbraio 2019
[A] Sulla componente del costo del lavoro delle tabelle ministeriali da ritenersi inderogabile in sede di giustificazione dell’anomalia dell’offerta. [B] Sulla differenza fra soluzioni migliorative e varianti nella valutazione delle offerte secondo il criterio dell’offerta economicamente più ... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione II, 6 febbraio 2019
[A] Sulla corretta pubblicazione dell’elenco dei concorrenti ammessi ai fini della decorrenza del termine di cui all’art. 120, comma 2 bis, c.p.a. [B] Se il ritiro dell’offerta di un concorrente imponga la riformulazione della graduatoria finale. [C] Sulla possibilità di utilizzare l’istitu... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 5 febbraio 2019.
[A] Sulla legittimazione a ricorrere in caso di impugnazione di clausole non escludenti. [B] Rimessione all’Adunanza Plenaria della questione relativa al rapporto tra i commi 4, lettera b), e 3, lettera a), dell’articolo 95 del D. Lgs. 50/201... continua a leggere
T.A.R. Campania NA, Sezione V, 4 febbraio 2019
[A] Se la notifica all’indirizzo p.e.c. risultante dall’Indice PA non comunicato presso il portale ReGIndE sia valida, nulla o inesistente. [B] Se a tale notifica p.e.c. sia applicabile la rimessione in termini. [C] Sulla sussistenza o meno dell’onere di impugnazione immediata delle previsioni... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione II, 1° febbraio 2019
[A] Sul potere di verifica del costo del lavoro del concorrente prima dell’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 10, D. Lgs. 50/2016. [B] Se sussista o meno l’obbligo di seguire il procedimento di cui all’art. 97 del Decr. Lgs. n. 50 del 2016 in sede di verifica ai sensi dell’art. 95... continua a leggere
T.A.R. Campania NA, Sezione I, 15 gennaio 2019
[A] Sulla legittimità o meno dell’esclusione del concorrente che abbia omesso di indicare nell’offerta i costi della manodopera in assenza di esplicita sanzione espulsiva. [B] Sull’ammissibilità del soccorso istruttorio per sanare la mancata indicazione dei costi della manodoper... continua a leggere
T.A.R. Lombardia MI, Sezione I, 3 gennaio 2019
[A] Sull'ammissibilità o meno del soccorso istruttorio in relazione all'indicazione del costo della manodopera. [B] Sullo scopo della verifica di congruità. [C] Sull'ammissibilità o meno di aggiustamenti dell'offerta in sede di verifica di congruità. [D] Sulla possibilità o meno di ridurre l'ut... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 18 dicembre 2018
[A] Sul sindacato giurisdizionale della scelta del criterio di aggiudicazione. [B] Sulle ipotesi in cui è ammesso il ricorso al criterio del minor prezzo ed a quello dell'offerta economicamente più vantaggio... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 19 dicembre 2018
Sull'ammissibilità o meno del criterio del prezzo più basso ex art. 95, comma 4, lett. b), D. Lgs. 50/2016 in caso di appalto degli interventi di manutenzione periodica e di revisione degli automez... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II quater, 3 dicembre 2018
[A] Sui servizi di natura intellettuale esclusi secondo la giurisprudenza dall’obbligo di indicare gli oneri di sicurezza ex art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016. [B] Sulla riconducibilità o meno dei servizi assicurativi a quelli di natura intellettuale. [C] Sull’eterointegrazione del ban... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione II, 11 dicembre 2018
[A] Sul principio di separazione fra valutazione tecnica e valutazione economica. [B] Sulle cautele da adottare da parte della Commissione per la custodia delle buste contenenti le offer... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 12 novembre 2018
[A] Sulle differenze tra l’art. 38, lett. f), del Decr. Lgs. n. 63 del 2006 e l’art. 80, comma 5, lett. c), del Decr. Lgs. n. 50 del 2016. [B] Sul “falso innocuo” nelle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici. [C] Sull’interpretazione del divieto di commistione tra requisiti di ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 novembre 2018
[A] Sul sindacato giurisdizionale delle valutazioni della Commissione di gara. [B] Sulla possibilità o meno di proporre variazioni migliorative con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. [C] Sulla distinzione fra soluzioni migliorative e varia... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 15 novembre 2018
[[A] Sul metodo del “confronto a coppie”. [B] Se sia preferibile procedere all’annullamento giurisdizionale dell’intera gara o del solo segmento procedimentale viziato. [C] Sulla possibilità o meno di rinnovazione parziale dei giudizi una volta che sono state aperte le bu... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 9 novembre 2018
Sulla possibilità o meno di valutare le offerte tecniche dopo l’apertura delle buste contenenti le offerte economi... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 8 novembre 2018
Sull’ammissibilità o meno del surplus di ore di lavoro come elemento valutativo dell’offerta tecn... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, 5 novembre 2018
[A] Sulla distinzione tra soluzioni migliorative e varianti nelle gare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. [B] Sui limiti dei chiarimenti forniti dalla Stazione appaltante relativi al ban... continua a leggere
TA.R. Lazio Roma, Sezione III, 6 novembre 2018
[A] Sul giudizio di anomalia dell’offerta e sui limiti del sindacato giurisdizionale. [B] Sull’impugnazione immediata o differita delle clausole del bando di gara. [C] Sull’assegnazione del punteggio previsto per il prezzo nelle gare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa... continua a leggere