Art. 213. (Autorità Nazionale Anticorruzione)
Consiglio di Stato, Sezione V, 1° luglio 2024
[A] Se la mancata stipulazione del contratto sia notizia “utile” ai fini della tenuta del Casellario informatico per valutare l’affidabilità dell’operatore economico. [B] Se il potere di annotazione da parte dell’ANAC ex art. 213, comma 10, del Decr. Lgs. 50/2016 riguardi l’apprezzament... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VII, 29 aprile 2024
[A] Se in caso di revoca dell’aggiudicazione possa essere escussa la garanzia definitiva. [B] Se le stazioni appaltanti possano sindacare il contenuto delle certificazioni relative alla regolarità contributiva e tributaria delle imprese partecipanti emanate dagli organi preposti. [C] Se sia ammis... continua a leggere
ANAC, Atto del Presidente del 10 aprile 2024
Sulla attività di verifica che le Stazioni appaltanti devono compiere con riferimento alla idoneità delle polizze fideiussor... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione I quater, 16 marzo 2024
[A] Se negli appalti misti i concorrenti debbano possedere i requisiti speciali per ciascuna delle prestazioni comprese nel contratto o solo per quella prevalente. [B] Sull’elemento soggettivo richiesto  per l’applicazione della sanzione pecuniaria in caso di omessa dimostrazione dei requisiti.... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione I Quater, 14 dicembre 2023
[A] Se il termine previsto dal regolamento ANAC per la segnalazione all’ANAC da parte della S.A. della condotta sanzionabile abbia natura perentoria. [B] Sulla dichiarazione falsa. [C] Se la segnalazione all’ANAC di cui all’art.80, co. 12, D. Lgs. n. 50/16 sia norma di stretta interpretazio... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 gennaio 2023
[A] Se il ricorrente abbia l’onere di impugnare il bando-tipo qualora la stazione ne abbia riprodotto il contenuto nel bando e disciplinare di gara. [B] Se la Commissione, nel valutare l'offerta tecnica, debba assegnare prima i punteggi discrezionali e poi quelli vincolati. [C] Se la stazione appa... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 31 ottobre 2022
[A] Se abbiano rilievo le esclusioni da precedenti gare che non risultano dal casellario informatico dell’ANAC. [B] Se la successiva dichiarazione di inefficacia del relativo contratto abbia l’effetto di rendere irrilevanti le prestazioni eseguite. [C] Sul sindacato giurisdizionale della valutaz... continua a leggere
T.A.R. Lazio, Roma, Sezione I Quater, 8 Settembre 2022
Sulla motivazione delle annotazioni che non rientrano tra quelle tipizzate come atto dovuto ex art. 213, comma 10 del D.lgs n. 50/20... continua a leggere
ANAC, Linee Guida n. 17
Linee Guida n. 17 recanti «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali» approvate dal Consiglio dell’Autorità con Delibera n. 382 del 27 luglio 20... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione I Quater, 11 luglio 2022
Sul potere di annotazione nel casellario informatico delle informazioni ritenute utili dall’A... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 23 giugno 2022
[A] Se le annotazioni ANAC ex art. 213, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016 abbiano natura sanzionatoria. [B] Se le annotazioni ANAC debbano avvenire in applicazione dei canoni di proporzionalità e ragionevolezza. [C] Se il termine per la conclusione del procedimento di annotazione ANAC abbia carattere pe... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 14 giugno 2022
[A] Se la stazione appaltante che ritenga non rilevanti le pregresse vicende professionali debba motivare l’ammissione alla gara. [B] Se la pregressa vicenda professionale che appaia ictu oculi di particolare rilevanza imponga particolari oneri di motivazione. [C] Sul decorso del tempo dall’ille... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione I, 6 settembre 2021
[A] Se le condotte ai fini degli artt. 80, comma 12 e 213, comma 13, del D. L.vo 50/2016 coincidano con le cause di esclusione. [B] Se l’omessa dichiarazione di alcune circostanze possa rilevare come dichiarazione falsa ai sensi degli artt. 80, comma 12 e 213, comma 13, del D. L.vo 50/20... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 7 giugno 2021
[A] Sull’utilità della notizia ai fini dell’annotazione nel Casellario Informatico da parte dell’ANAC. [B] Se l’annotazione nel Casellario Informatico implichi il definitivo accertamento dei fatti che possono integrare il grave illecito professionale. [C] Se l’accertamento dell’utilità... continua a leggere
TAR Emilia Romagna BO, Sezione I, 15 marzo 2021
[A] Se il D.Lgs. 50/2016 abbia comportato l’abrogazione dell’art. 77 R.D. 827/1924. [B] Sull’ammissibilità del meccanismo della eterointegrazione dei bandi di gara. [C] Sui presupposti del meccanismo della eterointegrazione. [D] Sul necessario bilanciamento dell’eterointegrazione con l’af... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione I, 29 luglio 2020
[A] Se L’annotazione dell’ANAC nel Casellario informatico sia autonomamente impugnabile. [B] Sulla motivazione delle annotazioni che non rientrano tra quelle tipizzate come atto dovuto ex art. 213, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016. [C] Se l’illecito antitrust sanzionato dall’AGCM possa ricompren... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione I, 13 luglio 2020
[A] Se le condotte rilevanti ai sensi degli artt. 80, comma 12, e 213, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 coincidano con quelle comportanti l’esclusione ex art. 80, comma 5, del D. Lgs. 50/2016. [B] Se una “falsa dichiarazione” che per la stazione appaltante non comporta l’esclusione possa giusti... continua a leggere
TAR Lazio RM, Sezione III, 11 maggio 2020
[A] Se il possesso totalitario in capo alla controllante del capitale sociale della controllata determini un rapporto di immedesimazione. [B] Se via siano deroghe alla disciplina dell’avvalimento in ragione del rapporto di collegamento societario tra ausiliante e ausiliaria. [C] Sulla qualificazio... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione I, 21 ottobre 2019
[A] Se sia ammissibile il ricorso per l’ annullamento della delibera dell’ANAC adottata nell’esercizio dei poteri di vigilanza riconosciuti dall’art. 213, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. [B] Sui poteri dell’ANAC nell’esercizio delle funzioni di vigilanza sui contratti pubblici e sulla l... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione I bis, 1° luglio 2019
[A] Se la fissazione di un monte ore minimo inderogabile in un servizio ad alta intensità di manodopera pregiudichi l'autonomia imprenditoriale del concorrente. [B] Se il bando tipo ANAC sui servizi di pulizia abbia carattere vincolan... continua a leggere
T.A.R. Lazio RM, Sezione I, 25 giugno 2019
[A] Sui principi che presiedono alle annotazioni di “notizie utili” nel casellario ANAC. [B] Sulle ripercussioni delle annotazioni ANAC nella vita dell'impresa anche laddove non prevedano l'interdizione dalle gare pubbliche [C] Se l’elenco delle finalità di cui all’art. 213, comma 10, D. Lg... continua a leggere
T.A.R. Puglia LE Sezione III, 17 aprile 2019
[A] Sulla natura vincolante del bando tipo con particolare riguardo alle conseguenze del mancato pagamento del contributo dovuto all’ANAC. [B] Sui casi in cui è ammesso il soccorso istruttorio in caso di mancato pagamento del contributo dovuto all’ANAC. [C] Sulla legittimità o meno della lex s... continua a leggere