36.2023. Art. 108 (Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture)
Corte Costituzionale, 7 novembre 2024
Sulla legittimità delle norme della Regione Sardegna relative al riuso edilizio e all'aggiudicazione dei contratti pubblici: se, nelle procedure di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sia legittima la previsione di un inderogabile punteggio minimo dell'off... continua a leggere
T.A.R. Napoli, Sezione I, 21 maggio 2024
Sulla legittimità costituzionale della norma che regola il c.d. principio di invarianza nella determinazione della soglia di anoma... continua a leggere
T.A.R. Puglia, Lecce, Sezione II, 24 luglio 2024
Sulla carenza di pertinenzialità tra le diverse attività oggetto di affidamento e quelle ricavabili dall'iscrizione camera... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 21 giugno 2024
Se il concorrente in quanto intermediario sia comunque tenuto a indicare i costi della manodopera delle prestazioni oggetto di subappal... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 13 giugno 2024
[A] Sulle finalità perseguite dal principio di invarianza della soglia di anomalia. [B] Sul possibile contrasto del principio di invarianza con il principio di effettività della tutela giurisdizionale. [C] Se il principio di invarianza operi allorchè una causa di possibile esclusione emerge prima... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione I, 21 maggio 2024
Sulla questione di legittimità costituzionale circa il  principio di invarianza nella determinazione della soglia di anomalia del Nuovo Codi... continua a leggere
TAR Lazio Roma, Sezione V Ter, 30 aprile 2024
[A] Sul procedimento di verifica dell’anomalia previsto dall’art. 110 del d.lgs. n. 36/2023. [B] Se la disciplina dell’equo compenso sia compatibile con il diritto eurounitario. [C] Se la legge sull’equo compenso sia compatibile con il codice dei contratti pubblici. [D] Se la legge sull’eq... continua a leggere
T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sezione II, 22 aprile 2024
[A] Sull'obbligo per l'operatore economico di indicare nell’offerta economica i costi della manodopera in assenza di una espressa previsione nella lex specialis di gara. [B] Se la gestione di un asilo nido comunale possa essere assimilato ad un servizio di natura intellettua... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione II, 23 aprile 2024
Se con l’entrata del Nuovo Codice sia ancora obbligatoria la verifica generalizzata dei costi della manodope... continua a leggere
T.A.R. Sicilia, Catania, Sezione I, 18 marzo 2024
Sulla necessaria interpretazione restrittiva delle ipotesi derogatorie con riferimento al concetto di “impossibilità materiale" di indicare i costi della manodope... continua a leggere
ANAC, Delibera del 10 gennaio 2024
Sulla legittimità delle clausole della lex specialis che prescrivano requisiti di partecipazione alla gara correlati ad elementi di localizzazione territoria... continua a leggere
T.A.R. Campania, Napoli, Sezione V, 7 novembre 2023
Se le stazioni appaltanti debbano verificare che costo del personale non sia inferiore ai minimi salariali retributivi anche nei casi di gara al massimo ribas... continua a leggere
T.A.R. Campania, Salerno, Sezione I, 26 ottobre 2023
Se, in caso di sopravvenienze successive al provvedimento di aggiudicazione, sia possibile individuare ex post una nuova soglia di anomalia, mediante il ricalcolo delle offer... continua a leggere